×

Dintorni

Il mare a 300mt con una vista mozzafiato

Soggiornando in una delle nostre camere sarai a due passi dall’Isola di Tavolara. Puoi approfittarne per fare un’escursione nell’area marina protetta.
  
Potrai inoltre arricchire la tua vacanza di luoghi magici, visitando la Costa Smeralda o spingendoti sino all’Arcipelago della Maddalena. Ti offriamo inoltre la possibilità di trascorrere un’intera giornata in Barbagia.

Area marina protetta di Tavolara

(di fronte a Porto San Paolo)

  
L’isola di Tavolara da il nome all’area marina protetta che si estende fino a Punta Coda Cavallo ed abbraccia quindicimila ettari di mare ed un territorio costiero di 40Km. Lungo la costa sono disseminate innumerevoli cale di grande suggestività, alcune sabbiose ed altre con la macchia mediterranea che arriva quasi fino al mare. Alta circa 500 mt. s.l.m., le sue pareti si inabissano a picco con fondali che sono un vero paradiso per gli amanti delle immersioni e per chi pratica lo snorkeling.
  
L’area Marina Protetta si compone di altre isole, oltre a Tavolara: Molara, Molarotto, Isola Piana, Isola dei Cavalli. Tavolara appare maestosa con la sua mole calcarea mentre le restanti isole hanno forme più dolci e sono di natura granitica. Questo arcipelago custodisce valori naturalistici unici ed è facilmente raggiungibile con i battelli che fanno un servizio di Linea per Tavolara e con le imbarcazioni che organizzano giri turistici nell’arcipelago.
  
Tavolara ha una bellissima spiaggia e due rinomati ristoranti. Nell’Isola si trova inoltre un piccolo e suggestivo cimitero di grande semplicità e fascino.

Area marina protetta di Tavolara Esmeralda's Rooms

Costa Smeralda

(a 30 minuti in auto da Porto San Paolo)

  
La Costa Smeralda ha conquistato negli anni un ruolo esclusivo nell’immaginario internazionale. Le sue straordinarie bellezze naturali, il suo mare, le sue spiagge sono la meravigliosa cornice di un jet-set che fin dalla sua nascita lo ha scelto come meta per le vacanze.
Il suo nome deriva dal colore del suo mare e la sua fama è legata al suo ideatore e realizzatore, il Principe Karim Aga Kan che, nei primi anni del 1960 decise di acquistare quei territori e fondare il Consorzio Costa Smeralda.
  
I suoi borghi, veri paradisi del lusso, sono stati progettati da grandi architetti e realizzati con una architettura che apparve in quegli anni nuova ed estranea per la Sardegna ma che, con il tempo, è diventata il modello ed il riferimento per tutto lo sviluppo turistico della Gallura. Negli anni la Costa Smeralda è stata frequentata da divi del cinema, imprenditori, sovrani e da chiunque abbia avuto celebrità e ricchezza. Fra questi Greta Garbo, Margherita d’Inghilterra, Gianni Agnelli, Jacqueline Kennedy, Juan Carlos, Harrison Ford, Sting, i ricchi emiri arabi, e, più recentemente, i magnati e gli oligarchi russi.
  
Una gita nella Costa Smeralda è un’occasione per vedere una Sardegna internazionale, certo meno identitaria e, per alcuni, addirittura “estranea” rispetto alla cultura della terra che la ospita ma anche per queste particolari caratteristiche è una meta da visitare durante, considerata la vicinanza con Porto San Paolo.

Costa Smeralda Esmeralda's Rooms

Arcipelago di La Maddalena

(a 40 minuti d’auto da Porto San Paolo)

  
L’arcipelago de La Maddalena è considerato uno dei paesaggi più belli e suggestivi di tutto il Mediterraneo. Si affaccia dalla parte più alta della Gallura verso le Bocche di Bonifacio e guarda la Corsica. È un parco naturale protetto costituito da isole e isolotti avvolti da un mare dai colori spettacolari.
  
Il parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena ha una superficie di 20 mila ettari con 180 km di coste. Ha 60 isole di varia grandezza e, fra queste, la più importante è l’isola della Maddalena. Fra le più note vi sono Budelli, con la sua spiaggia rosa, Caprera, Razzoli, Spargi, Spargiotto, Santa Maria e Santo Stefano.
Gli approdi e le insenature sono infiniti e tutti ricchi di fascino e di grande bellezza.
  
La spiaggia Rosa di Budelli prende il nome dai sedimenti di un piccolo organismo che aderisce a conchiglie, alghe, coralli e gusci.
La Maddalena, con il suo centro dal carattere urbana cittadino è una meta da non perdere in un giro della Gallura.
A Caprera si può visitare la casa museo di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi, oltre che ammirare gli splendidi paesaggi e godere delle innumerevoli cale.

Arcipelago di La Maddalena Esmeralda's Rooms

Barbagia

(gita organizzata di una giornata)

  
Per chi vuole conoscere la Sardegna “oltre il mare” ed immergersi nella sua identità più profonda una giornata dedicata a visitare il suo territorio interno è decisamente un’idea vincente.
  
La Barbagia è l’area centrale della Sardegna e deve il suo nome ai romani che la chiamarono Barbaria perché inconquistabile. Si tratta di un ampio territorio posto nella Sardegna centrale, tra i più verdi ed incontaminati dell’isola ricco di monti, colline e vallate ove la natura della Sardegna emerge in tutta la sua bellezza incontaminata.
  
La Barbagia racchiude molti comuni e, fra questi, Desulo, Dorgali, Fonni, Gavoi, Mamoiada, Nuoro, Oliena, Orgosolo, Ottana e Sorgono sono le località principali.
Sullo sfondo della Barbagia svetta la cima spoglia del monte più alto dell’isola, il Gennargentu, di 1.823 metri.

Barbagia Esmeralda's Rooms