(a 30 minuti in auto da Porto San Paolo)
La Costa Smeralda ha conquistato negli anni un ruolo esclusivo nell’immaginario internazionale. Le sue straordinarie bellezze naturali, il suo mare, le sue spiagge sono la meravigliosa cornice di un jet-set che fin dalla sua nascita lo ha scelto come meta per le vacanze.
Il suo nome deriva dal colore del suo mare e la sua fama è legata al suo ideatore e realizzatore, il Principe Karim Aga Kan che, nei primi anni del 1960 decise di acquistare quei territori e fondare il Consorzio Costa Smeralda.
I suoi borghi, veri paradisi del lusso, sono stati progettati da grandi architetti e realizzati con una architettura che apparve in quegli anni nuova ed estranea per la Sardegna ma che, con il tempo, è diventata il modello ed il riferimento per tutto lo sviluppo turistico della Gallura. Negli anni la Costa Smeralda è stata frequentata da divi del cinema, imprenditori, sovrani e da chiunque abbia avuto celebrità e ricchezza. Fra questi Greta Garbo, Margherita d’Inghilterra, Gianni Agnelli, Jacqueline Kennedy, Juan Carlos, Harrison Ford, Sting, i ricchi emiri arabi, e, più recentemente, i magnati e gli oligarchi russi.
Una gita nella Costa Smeralda è un’occasione per vedere una Sardegna internazionale, certo meno identitaria e, per alcuni, addirittura “estranea” rispetto alla cultura della terra che la ospita ma anche per queste particolari caratteristiche è una meta da visitare durante, considerata la vicinanza con Porto San Paolo.